Come cambiare il sistema data da 1900 a 1904 e viceversa su Excel

PREMESSA

Questa guida nasce per fornire dei chiarimenti su come cambiare le date all’interno di un file Excel da un sistema di data 1900 ad un 1904 e viceversa, fornendo anche file di esempio per aiutarne la comprensione (In fondo all’articolo).

DIFFERENZA TRA I DUE SISTEMI DI DATA

In un sistema di data 1904, il primo giorno che si può inserire corrisponde al 1° gennaio del 1904. La data che inserita viene convertita in un numero seriale che rappresenta il numero di giorni trascorsi dal 01/01/1994. Se per esempio formattiamo la cella come Data, inserendo il numero 0 verrà convertito nel 01/01/1904, ovvero il la prima data che riconosce. Questo sistema è stato progettata poiché nei primi computer Macintosh le date precedenti al 01/01/1904 non erano supportate. Questa è stata progettata per evitare problemi relativi al fatto che 1900 non è stato un anno bisestile. Se si passa al sistema data 1900, Excel per Macintosh supporta date che risalgono al 1° gennaio 1900.

Nel sistema di data 1900, il primo giorno supportato è il 1° gennaio 1990. Anche in questo caso la data viene convertita in un numero seriale che corrisponde al numero di giorni trascorsi dal 1° gennaio 1900. Se su inserisce il numero 0 verrà convertito in 00/01/1990 e così via per tutti i numeri.

PROCEDIMENTO DA SISTEMA 1900 A 1904

Nel caso in cui volessimo cambiare il sistema dal 1900 a 1904, dovremmo andare sotto File -> Opzioni -> Impostazioni Avanzate -> Durante il calcolo della cartella lavoro -> Selezionare usa data sistema 1904. Non vi preoccupate se ci sarà un giorno in più nella nostra colonna delle date. Ora selezioniamo tutta la colonna in cui sono state inserite le date, click destro e inserisci. In questo modo verrà inserita una nuova colonna proprio di fianco a quella selezionata. Selezioniamo la prima cella vuota e scriviamo = adesso selezioniamo la prima cella nella colonna delle date da modificare, inseriamo un -1462 e diamo invio (il numero 1462 corrisponde esattamente al numero di giorni che separa le date tra i due sistemi). Selezioniamo la cella modificata e copiamola con la croce fino a dove vogliamo, copiando la formula nelle altre celle ottenendo tutte le date modificate. Per concludere copiamo l’intera nuova colonna e la incolliamo come solo valori. Ora possiamo cancellare la vecchia colonna e avremo ottenuto le date cambiate.

PROCEDIMENTO DA SISTEMA 1904 A 1900

Nel caso in cui volessimo cambiare il sistema dal 1904 al 1900, dovremmo andare sotto File -> Opzioni -> Impostazioni Avanzate -> Durante il calcolo della cartella lavoro -> Deselezionare usa data sistema 1904. Non vi preoccupate se ci sarà un giorno in meno nella nostra colonna delle date. Ora selezioniamo tutta la colonna in cui sono state inserite le date, click destro e inserisci. In questo modo verrà inserita una nuova colonna proprio di fianco a quella selezionata. Selezioniamo la prima cella vuota e scriviamo = adesso selezioniamo la prima cella nella colonna delle date da modificare, inseriamo un +1462 e diamo invio (il numero 1462 corrisponde esattamente al numero di giorni che separa le date tra i due sistemi). Selezioniamo la cella modificata e copiamola con la croce fino a dove vogliamo, copiando la formula nelle altre celle ottenendo tutte le date modificate. Per concludere copiamo l’intera nuova colonna e la incolliamo come solo valori. Ora possiamo cancellare la vecchia colonna e avremo ottenuto le date cambiate.

CONCLUSIONE

È importante ricordare che le modifiche sul file rimangono effettive solamente nel pc in cui sono state effettuate. Se per esempio inviamo il file ad un altro computer che ha però selezionato un sistema data diverso dal nostro, quest’ultimo vedrà le data secondo il suo sistema data e non secondo il nostro impostato. In questo caso o va a modificare le impostazioni avanzate su opzioni o seguire i procedimenti illustrati in precedenza.

LINK SCARICABILE: DOWNLOAD

Commenti recenti

    Recent Tweets

    For privacy reasons Twitter needs your permission to be loaded.
    I Accept
    2018-06-20T21:33:13+00:00

    About the Author:

    Dottore in Informatica, mi hanno sempre appassionato i computer e il loro funzionamento. In questi ultimi anni ho deciso di specializzarmi nell'ambito sistemistico focalizzando i miei studi sul network e i server. Insieme a Daniele, ho deciso di creare questo blog per aiutare, attraverso delle guide, più persone possibili cercando di trasmettergli la nostra passione.

    Leave A Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.